Il mio cane non vuole mangiare, cosa faccio?

l tuo cane è abbattuto, non mangia, è svogliato o sembra apatico… in definitiva: il tuo cane non mangia e ciò sta influendo sul suo comportamento. In questo caso, la prima cosa da fare è rivolgerti al tuo veterinario per scartare eventuali patologie.

Noi di AltuDog vogliamo parlarti delle cause più probabili del problema, oltre che dei diversi modi per affrontarlo. La psicologia dei cani non è molto diversa rispetto a quella degli esseri umani, pertanto alcuni dei motivi e delle soluzioni ti sembreranno completamente logici.

Motivi per cui un cane si rifiuta di mangiare

Il mio cane non mangia, quale potrebbe essere la causa? Ti sorprenderebbe la quantità di cause che potrebbero scatenare quella che viene chiamata anoressia canina. Mentre negli umani tende a essere una patologia di indole mentale, nei nostri animali da compagnia è dovuta a svariati fattori.

Cosa provoca l’inappetenza? Prendi nota:

  • Stress: i cani, come noi, soffrono lo stress, e questo ha ripercussioni nella loro vita quotidiana. Potrebbe essere dovuto a un cambiamento recente nello stile di vita, a una situazione di disagio, a una modifica della dieta, ad altri animali o a persone nuove attorno a loro…
  • Malattia: da malessere generale a diverse patologie. I cani di ammalano per molte cause e, se sospetti che l’anoressia potrebbe essere dovuta a una patologia, dovresti portarlo subito dal veterinario.
  • Blocco intestinale: se il tuo cane non mangia, potrebbe essere perché ha ingerito qualcosa che non è riuscito ad attraversare il tratto digestivo. Si è bloccato in un punto, il cane lo nota, non mangia e in questo caso dovrai portarlo urgentemente dal veterinario. Ti sorprenderebbe la quantità di cose che riesce a mangiarsi un cane, dai giocattoli ai vari oggetti che potrebbe trovare nelle passeggiate…
  • Atteggiamento: i nostro animali da compagnia potrebbero essere molto esigenti. Immagina di cambiargli la mangiatoia. O che la sposti in un altro luogo. O che deve convivere con un cane nuovo che lo mette a disagio. In questi casi, non è strano per loro adottare un atteggiamento restio a fare ciò che dovrebbero, tra cui, mangiare.
  • Vecchiaia: con gli anni, i cani perdono poco a poco le loro facoltà più caratteristiche, tra cui l’appetito. Se il tuo cane non mangia in modo isolato, sia da grade sia da cucciolo, più avanti ti daremo dei trucchi per aiutarti.
  • Calore: in questo periodo, pensano solo ad accoppiarsi. Il cibo passa in ultimo piano, cerca in questi giorni di rendere il cibo più appetibile.
  • Disidratazione: se l’organismo del tuo cane ha una carenza di acqua, l’appetito tende a scomparire. La maggior parte dei mangimi in crocchette contiene pochissima umidità, sono molto secchi, pertanto non fargli mai mancare dell’acqua fresca e pulita!
  • Vaccinazioni: uno degli effetti secondari frequenti nei cani dopo aver ricevuto un vaccino è la perdita dell’appetito, dovrebbe scomparire dopo 24/48 ore ma, se persiste, parla con il tuo veterinario.
  • Noia: il mio cane non mangia, ma non avevo mai pensato che fosse dovuto alla noia. È una frase che potrebbero proferire milioni di persone. Perché ci sembra così strano? I cani, come gli esseri umani, si annoiano se mangiano sempre la stessa cosa. È necessario variare la dieta! Immagina di mangiare lenticchie tutti i giorni dell’anno…

 

Come dare una dieta sana al tuo cane, senza farlo stancare di mangiare

Come posso nutrire il mio cane in modo tale che non si stanchi ci mangiare sempre la stessa cosa? Per alimentare un cane in modo ottimale, è necessario pensare a una dieta completa, naturale e sana, abbinando diversi ingredienti (carne, pesce, frutta, verdura…) per renderla quanto più sana e variegata possibile. Ricorda che siamo ciò che mangiamo!

Un’alternativa consigliabile è parlare con un nutrizionista canino che ti aiuterà a elaborare diete per il tuo cane ma, se non hai il tempo, non preoccuparti, perché oggigiorno, fortunatamente, esistono sempre più alternative sul mercato ai tipici mangimi in crocchette.

Noi di AltuDog abbiamo un’ampia gamma di menu diversi (bovino, pollo, tacchino, maiale…) che si adattano alle necessità del tuo cane, qualunque sia la razza. Variare tra tutti questi menu renderà difficile per il tuo cane stancarsi di mangiare, oltre a rendere la sua dieta più variegata e completa. Se, anche in questo modo, il tuo cane finisce per stancarsi, puoi mescolarli ad altri ingredienti freschi (altri tipi di carne e pesce, pezzetti di frutta, verdure cotte, yogurt naturale…), oppure idratarli con brodi di carne e pesce senza sale aggiunto, e non con acqua.

La nostra filosofia è chiara: “non dare al tuo cane ciò che non vorresti per te”, è per questo che i prodotti AltuDog sono elaborati in uno stabilimento di alimentazione umana con ingredienti adatti al consumo umano, senza usare alcun sottoprodotto vegetale né animale. Questi ingredienti freschi e di qualità certificata rendono ancora più difficile per il tuo cane stancarsi di mangiare, poiché hanno gusti e odori naturali degli ingredienti stessi, non sono stimolanti dell’appetito e aromatizzanti chimici aggiunti come quelli contenuti dalla maggior parte delle crocchette.

Inoltre, con una corretta alimentazione, l’inappetenza del nostro animale da compagnia può essere evitata grazie alla poca monotonia.

Il cane è un animale abitudinario e, se fa cose che potrebbero farlo divertire e che costituiscono una novità rispetto al solito, l’aspetto davvero positivo che ne consegue potrebbe contrastare la sua inappetenza.

Compragli un gioco nuovo. Portalo a fare una passeggiata in mezzo alla natura. Gioca con lui, portalo al parco per farlo interagire con altri cani… sono molti i modi per far rallegrare il nostro cane; se pensi alla sua felicità e fai di tutto per lui, il tuo cane vivrà in un benessere fisico e mentale in modo permanente e non dovrai quasi mai porti la temuta domanda: perché il mio cane non vuole mangiare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.