I cani richiedono cure speciali per stare sempre in buona salute. Vuoi sempre il meglio per loro e, per questo motivo, devi prestare sempre molta attenzione allo stato in cui si trovano per offrire loro le migliori cure. Di fatti, uno degli aspetti cui bisogna prestare particolare attenzione è la crescita delle unghie. Solo così eviteremo la comparsa di ferite nelle zampe.
Se hai esaminato le zampe del tuo cane, avrai notato che sulla pianta del piede sono presenti dei cuscinetti su cui poggia tutto il peso quando camminano. Le unghie del cane non devono oltrepassare mai questi cuscinetti perché, se lo fanno, non gli consentiranno di camminare correttamente, causando la torsione delle dita per cercare di appoggiare i cuscinetti a terra. Allo stesso modo, adotteranno poco a poco posture strane che potrebbero sviluppare gravi problemi alle zampe.
Oltre a causare problemi di salute perché non appoggiano correttamente le zampe, se non tagli le unghie del cane potrebbero comparire anche ferite nel quinto dito perché, crescendo, finirà per penetrare nella pelle. Per questo motivo, tagliare regolarmente le unghie del cane rappresenta una delle cure fondamentali da non sottovalutare.
Tuttavia, prima di passare all’azione, è importante notare che le unghie dei cani, cuccioli e adulti, non smettono mai di crescere. E, per questo motivo, dovrai esaminarle ogni due-tre settimane a seconda della razza, e tagliarle se noti che sono troppo lunghe.
Qual è il momento migliore?
Non esiste una frequenza specifica alla quale è necessario tagliare le unghie del tuo fedele amico. Dipenderà molto dalla razza e dal tipo di esercizio, oltre che dall’alimentazione. Solitamente nelle razze canine medie e grandi o molto grandi come rottweiler, labrador o pastore tedesco, le unghie crescono più lentamente rispetto alle razze di cani piccoli come il chihuahua o il barboncino. Pertanto, se il tuo animale domestico è grande, basterà tagliarle una volta al mese e, se è più piccolo, sarà necessario farlo ogni due o tre settimane.
Come farlo passo passo
Come vedi, questo argomento è molto importante perché le zampe dei cani potrebbero subire dei problemi se non vengono trattate correttamente. Quindi, se vuoi tagliare unghie molto lunghe, devi avere uno strumento imprescindibile: il tagliaunghie per cani.
Una domanda che ci fanno spesso è: posso tagliare le unghie al mio amico a quattro zampe con un tagliaunghie normale? La risposta è semplice: NO. La cosa più indicata è usare un tagliaunghie speciale per animali. Se non possiedi un tagliaunghie speciale per cani, esiste un altro modo per tagliare le unghie del cane. Nello specifico, usando forbici adatte per il cane oppure una lima.
Una volta pronto a procedere, la prima cosa da fare è creare un ambiente rilassante e, soprattutto, calmo per l’animale. In questo senso, ti consigliamo di abituare il tuo cane a questa pratica da piccolo in modo tale che gli sembrerà normale e abitudinaria. Per farlo, oltre a tagliargli regolarmente le unghie, tocca leggermente le zampe e le unghie quotidianamente. Anche se ci potrebbe sembrare un’azione insignificante, questo fatto ci aiuterà a non far spaventare o allarmare il nostro cane quando dobbiamo tagliarli le unghie o i peli che si trovano tra i cuscinetti.
Dopo aver creato l’ambiente rilassante (la cosa migliore da fare è premiarlo con uno snack naturale che gli piace molto, come la carne secca di wagyu), fai stare il cane in piedi per osservare il pezzo di unghia eccedente e sapere dove tagliare esattamente. Ricorda che la misura ideale è quella che rimane al livello del suolo ma senza toccarlo.
Poi, prendi una zampa e, se è la prima volta che gli tagli le unghie, passa le lame sulle unghie, sfiorandole semplicemente, e premialo con un biscotto in modo da fargli associare lo strumento con uno stimolo positivo. Ripeti questo passaggio fino a osservare che il tuo cane è completamente calmo.
Per tagliare le unghie, ti basterà posizionare le forbici all’altezza desiderata e fare la pressione necessaria a effettuare un taglio veloce e pulito. La posizione adatta è quella che mostra un taglio dritto. Quindi, evita di tagliare le unghie del tuo cane in senso diagonale ascendente.
Dopo aver tagliato le unghie della prima zampa, congratulati con lui e offrigli un altro snack prima di passare alla zampa seguente.
Come tagliare le unghie quando sono nere?
Quando le unghie sono completamente nere, risulta impossibile identificare il tessuto vivo a occhio nudo. Quindi, per evitare di tagliarlo e far male all’animale, abbiamo due alternative:
– Tagliare le unghie poco alla volta. Inizia tagliando solo la punta dell’unghia del tuo cane e osserva la parte interna, se è completamente bianca, puoi tagliare ancora qualche millimetro, mentre se ha un punto nero, dovrai fermarti perché il tessuto si trova proprio sotto.
– Tagliare l’unghia al livello del suolo. Con il cane in piedi, posizionati in modo tale da poter tagliare l’unghia senza la necessità di fargli sollevare la zampa. In questo modo, potrai osservare la parte in eccesso da tagliare e procedere a effettuare il taglio.
Rivolgiti a un veterinario
Come posso fare se il mio cane non si lascia tagliare le unghie? In questo caso, accorciare le unghie di un cane in casa potrebbe diventare una missione impossibile, o potrebbe essere anche pericoloso.
Se è così, consigliamo di portare il tuo animale domestico da un veterinario. I professionisti sapranno come farlo senza complicazioni. Di fatto, la cosa più consigliabile da fare è tagliare le unghie del tuo cane per la prima volta sempre dal veterinario per osservare la procedura e imparare a farlo bene in un secondo momento a casa.
Prenderti cura del tuo animale domestico è fondamentale per farlo crescere sano e felice. Pertanto, non dimenticarti di dargli un premio quanto avrai finito di tagliargli le unghie, lo gradirà sicuramente.