L’artrosi nei cani anziani è una malattia generalizzata e abbastanza frequente. Si conosce come un’alterazione degenerativa e cronica delle articolazioni. Questo significa, da un lato, che è un disturbo che va aumentando con il passare del tempo. E, dall’altro lato, essendo cronico, è trattabile ma, generalmente, non è reversibile.
Ciò significa che l’artrosi limita progressivamente la mobilità dell’articolazione interessata. Ma possiamo ridurre il dolore che causa e trattare di frenarne l’avanzamento il più possibile. Inoltre, è importante che, prima di allarmarci, prendiamo in considerazione che esistono molti modi di prevenire la comparsa di questa malattia; evitando i fattori di rischio e facendo attenzione all’alimentazione dei nostri animali domestici per mantenere forti le loro articolazioni.
In questo post ti aiutiamo a prevenire questa malattia e ridurne l’impatto sulla salute del tuo animale domestico, spiegandoti quali sono le cause dell’artrosi nei cani e come trattarla. Ti sveliamo inoltre i trucchi per mantenere forti le articolazioni del tuo amico a quattro zampe.
Contenido
Cause dell’artrosi nei cani e come trattarla
L’artrosi dei cani è dovuta principalmente a una malattia della cartilagine articolare, che si sovraccarica o viene danneggiata per un movimento brusco, un problema o un incidente. Inoltre, con l’usura propria dell’età, questo può sovraccaricarsi e danneggiarsi.
Di conseguenza, diventa molto più fine e ruvido e smette di avere lo stesso potere di ammortizzazione; facendo sì che le ossa e le articolazioni si scontrino in ogni movimento. Si manifesta quindi un’infiammazione, un ispessimento e rigidità nell’articolazione. Inoltre, l’osso inizia a sporgere oltre lo spazio articolare, generando dolori e fastidi intensi.
Questo disturbo è più comune nei cani di età più avanzata ma può manifestarsi in qualsiasi momento della vita. Allo stesso modo, anche se alcune razze hanno una maggiore predisposizione genetica, qualsiasi cane può essere colpito da questa malattia. È dovuta principalmente a quattro cause:
- Sovraccarico o carico errato del peso a causa di un’attività eccessiva o di un problema di sovrappeso.
- Traumi come distorsioni, slogature o fratture.
- Infiammazioni nelle articolazioni causate da infezioni.
- Malformazioni o disallineamenti alle estremità come la displasia di gomito o anche.
Trattandosi di una malattia cronica, non è possibile curarla. Per questo, il trattamento deve essere rivolto a ridurre il dolore al massimo e ritardarne l’avanzamento per quanto possibile. Per riuscirci, è possibile adottare le seguenti misure:
- Dieta per perdere peso: un eccesso di peso potrebbe sovraccaricare le articolazioni, accelerandone l’usura.
- Introdurre un programma di esercizi a basso impatto per rafforzare le articolazioni: Ad esempio, nuotare o camminare a un ritmo uniforme.
- Fisioterapia: movimenti, massaggi e allenamenti per ridurre irrigidimenti e aumentare la muscolatura.
- Alimentazione e integratori alimentari: oltre a un grande trattamento, sono la migliore prevenzione. Ne parleremo in dettaglio più avanti.
- Farmaci: chiedi al tuo veterinarie le sostanze per trattare il dolore e l’infiammazione.
- Altre alternative: come terapia a onde d’urto, procedure chirurgiche o protesi.
Come mantenere forti le articolazioni del tuo cane
Se vuoi prenderti cura al massimo della salute della articolazioni del tuo cane e prevenire la comparsa di malattie come l’artrosi, la cosa migliore da fare è prenderti cura della sua alimentazione. Fai attenzione al peso e prova a evitare di fargli prendere dei chili di troppo, l’obesità è uno dei principali motivi dei problemi alle articolazioni.
È importante acquistare alimenti di qualità, l’alternativa più economica non è mai una buona idea. I prodotti naturali, creati con cura e con ingredienti di primissima qualità, sono pensati per prendersi cura dell’organismo dei nostri amici a quattro zampe; comprese le ossa e le articolazioni. Se credi che il mangime non sia l’alternativa migliore, puoi scegliere la dieta BARF, opta per alimenti ricchi di collagene come ossa con midollo.
D’altro canto, gli integratori sono un’altra grande alternativa per complementare l’alimentazione dei nostri amici pelosi e prendersi cura delle ossa e delle articolazioni. Prendi nota di quali sono i migliori!
- Estratto di cozze verdi: ideale per cani con problemi alle articolazioni, alle ossa o a tessuti come legamenti e tendini.
- Collagene idrolizzato: pensato per trattare disturbi cronici muscoloscheletrici e particolarmente indicato per la displasia e l’artrosi. Ha inoltre un grande impatto positivo sulla salute del pelo e delle unghie.
- Condroitina: contribuisce alla formazione della cartilagine ed è consigliato in casi di infiammazione e per la rigenerazione del tessuto osseo e nervoso.
- Citrato di calcio: un appoggio per la salute dentale e ossea, così come per la funzione muscolare, il sistema nervoso o la formazione del sangue nell’organismo.
- Polvere di rosa canina: ha un alto contenuto di vitamina C naturale, ed è un potente antiossidante che può aiutare ad arrestare il processo di invecchiamento. Aiuta inoltre a ridurre le infiammazioni delle articolazioni e promuove la rigenerazione della cartilagine.
- Alghe: la sua alta concentrazione di calcio aiuta a mantenere la struttura delle ossa, è una grande alternativa rispetto ad altre fonti tradizionali di calcio.
- MSM: ha una funzione prevalentemente antinfiammatoria ed è applicabile in caso di dolore correlato ai processi infiammatori in articolazioni e tendini.