In questo articolo parleremo di due tipi di dolore possibili per i nostri cani, oltre alle cause e alle diverse soluzioni e rimedi per alleviare il dolore per mezzo di antinfiammatori naturali per cani.
Contenido
Tipi di dolore che avvertono i cani
Dolore cronico: è il dolore che persiste nell’organismo del cane dopo una lesione, anche se questa è già stata curata. Può essere anche la causa di diverse patologie come l’artrite, in cui il dolore sarà cronico e prolungato nel tempo.
Dolore acuto: è quel dolore che si presenta nell’organismo del cane dopo una lesione grave o un trauma, e che scompare dopo la cura.
Quando è necessario alleviare il dolore in un cane?
Sono molte le circostanze per le quali un cane potrebbe richiedere un trattamento per alleviare il dolore. Da una patologia cronica-degenerativa come l’artrosi fino a una procedura chirurgica o una lesione.
Un’infiammazione o un processo infiammatorio nel nostro cane non è di per sé una malattia, ma potrebbe essere la causa di una patologia lieve o anche grave. Pertanto, sarà necessario che sia esaminata da un veterinario.
Tuttavia, se ti interessa dare al tuo cane un trattamento naturale e rispettoso del suo organismo, in questo articolo ti spieghiamo quali sono i migliori antinfiammatori naturali per cani.
Infiammazioni nei cani: sintomi
Per prima cosa, dobbiamo identificare i sintomi e la posizione dell’infiammazione o del dolore nel nostro cane:
- Gonfiore: i tessuti si infiammano e presentano gonfiore in una zona determinata, questo sintomo è percepibile a occhio nudo per mezzo di un’esplorazione fisica.
- Rossore: la zona infiammata presenta arrossamento.
- Calore: la zona infiammata presenta una temperatura più alta rispetto alle altre zone del corpo del cane e che è percepibile al tatto.
- Dolore: si manifesta per mezzo di lamenti, disagio, inappetenza, ecc.
Se non riesci a identificare la causa del dolore o dell’infiammazione, la cosa migliore da fare è rivolgerti al veterinario, che esaminerà il cane e ti indicherà se è necessario un trattamento medico.
Cosa posso dare al mio cane per il dolore?
Non devi mai trattare il cane con farmaci per uso umano senza la supervisione di un veterinario. È consigliabile sempre fare prima una buona diagnosi e, dopo, trattare la patologia con trattamenti medici se necessario, ma anche con antinfiammatori naturali che aiutano il nostro cane ad alleviare il malessere o il dolore senza generare gli effetti secondari tipici di un farmaco chimico.
Se il tuo cane sente dolore e non ne conosci il motivo, portalo dal veterinario per fargli fare una diagnosi e determinare la causa.
Antinfiammatori naturali per cani
- Olio di pesce: grazie al suo alto contenuto di acidi grassi Omega3, ha anche un effetto positivo sul metabolismo, sulle allergie e sui processi infiammatori, ad esempio, nel contesto delle patologie articolari. In questo senso, ti consigliamo l’olio di salmone selvaggio, o l’olio di fegato di merluzzo.
- Curcuma: questa spezia naturale ha numerose proprietà benefiche per la salute dei nostri cani e per la nostra. È per questo che la includiamo come ingrediente in tutti i nostri menu AltuDog, nella giusta dose. Ha un potente effetto antinfiammatorio grazie al suo principio attivo, la curcumina.
- MSM (metilsulfonilmetano): un piccolo miracolo della natura.
Si usa principalmente come antinfiammatorio e contro allergie, malattie autoimmuni, malattie del tratto gastrointestinale (ad esempio gastrite, IBD, infiammazione delle ghiandole anali) e della pelle. Applicabile in casi di dolore dovuti ai processi infiammatori nelle articolazioni e tendini, e nella leishmaniosi.
- Calore locale: è una soluzione semplice ma generalmente efficace. Applicando una coperta elettrica o una borsa dell’acqua calda sulla zona interessata, il calore provoca vasodilatazione sanguigna e di conseguenza riduce l’infiammazione e il dolore.
MSM, l’integratore naturale perfetto per cani contro il dolore e l’infiammazione
MSM è un composto di zolfo organico chiamato metilsulfonilmetano. Questo composto è uno degli elementi più comuni nell’organismo dei nostri cani, ma anche nel nostro. Ad esempio, svolge un ruolo molto importante nella crescita della pelle, del pelo, delle unghie e della massa muscolare.
Questo composto è presente in modo naturale in molti alimenti freschi, come frutta, verdura, carne, frutti di mare, alghe e, in minor quantità, nei cereali. Tuttavia, il composto MSM viene perso da questi alimenti quando vengono cotti ad alte temperature.
Uso di MSM nei cani:
Si usa principalmente come antinfiammatorio e contro le allergie, le malattie autoimmuni, patologie del tratto gastrointestinale (ad esempio gastrite, IBD, infiammazione ghiandole anali) e della pelle.
MSM è applicabile anche ai casi di dolore dovuto ai processi infiammatori nelle articolazioni e tendini e nella leishmaniosi. Gli atleti lo usano per prevenire la rigidità e il dolore dei legamenti, articolazioni e muscoli sovraccaricati.
Il composto MSM contribuisce alla salute della mucosa intestinale e la salute delle vie respiratorie allergica dei nostri cani.
Abbinare MSM per cani con vitamina C:
Dare MSM ai nostri cani abbinandolo a un integratore di vitamina C ne aumenta l’efficacia perché l’assorbimento sarà maggiore. Per questo motivo, in molti casi è consigliabile abbinarlo ad Estratto di cozze verdi o polvere di rosa canina.
Sono integratori naturali che non hanno alcuna controindicazione e che, se somministrati insieme, creano una sinergia perfetta che apporta numerosi vantaggi per la salute dei nostri cani.
Se vuoi sapere di più su quali quantità dare al tuo cane, fai clic qui.
Antinfiammatori per cani: consigli e avvertenze
Tutti i rimedi naturali che abbiamo mostrato in questo articolo sono sicuri e non sono tossici se vengono somministrati nelle giuste dosi. Considera sempre di seguire i consigli e le indicazioni di un veterinario esperto in nutrizione animale.
Se il tuo cane ha dolori e non ne conosci le cause, rivolgiti a un veterinario il prima possibile.