Le fibre sono tra i nutrienti più importanti per consentire il corretto funzionamento dell’apparato digerente del tuo cane ed evitare così problemi di salute come la stitichezza nei cani, il diabete o l’ansia nei confronti del cibo.
Le fibre naturali sono la parte degli alimenti di origine vegetale che l’organismo non digerisce né assorbe. Esistono due tipi di fibre, le fibre solubili e quelle insolubili. Le fibre insolubili viaggia lungo il tratto intestinale del cane e danno forma alle feci, facilitandone l’espulsione ed evitando così la stitichezza.
Le fibre solubili, al contrario, assorbono l’acqua e rallentano la digestione. Allo stesso modo, consentono un’assimilazione più lenta dei nutrienti dalle pareti dello stomaco e dell’intestino, il che aiuta a controllare alcune patologie del cane.
Vantaggi delle fibre naturali per i cani
Quando consuma fibre naturali, l’organismo del cane trarrà i seguenti benefici:
- Miglioramento del tratto intestinale.
- Evita la stitichezza.
- Combatte la formazione di boli di pelo nell’intestino.
- Controlla l’eccesso di grasso nel sangue.
- Aiuta il cane a eliminare meglio le tossine dell’organismo.
- Migliora la flora intestinale.
- Aiuta la riduzione dell’indice glicemico, il che consente di combattere malattie come il diabete.
- Aiuta a migliorare il livello di colesterolo nel sangue.
- Il consumo di fibre naturali aiuta a saziare l’appetito del nostro cane, il che potrebbe essere vantaggioso in casi di sovrappeso o ansia nei confronti del cibo.
Di seguito troverai vari alimenti che puoi aggiungere alla sua porzione di AltuDog per incrementare la dose quotidiana di fibre, ove necessario.
Ingredienti ricchi di fibra per cani:
- Carote cotte. Le carote apportano fibre al nostro cane, oltre ai beta-glucani, che aiutano a ristabilire la flora intestinale. Puoi consultare qui come preparare la famosa “zuppa di moro” contro la diarrea.
- Anche la zucca cotta è un’ottima fonte di fibre. Nel puoi aggiungere un cucchiaino alla porzione quotidiana di AltuDog.
- Riso integrale: con un indice glicemico inferiore rispetto al riso convenzionale, aiuta ad apportare fibre all’organismo del nostro cane.
- Anche le verdure come spinaci cotti o fagiolini cotti aiutano ad apportare fibre al nostro cane.
- Mele: con un alto contenuto di fibre, sono molto benefiche in questi casi, ma devono essere somministrate nella dose consigliata, senza strafare ed evitando il cuore e i semi.
- Crusca di frumento: puoi aggiungerne mezzo cucchiaino nelle porzioni quotidiane, meglio se leggermente inumidita per facilitarne la digestione.
Come abbiamo visto, le fibre naturali sono imprescindibili per il nostro cane. Adesso ne conosci il perché e dove trovarle. Ti consigliamo di parlare sempre con il tuo veterinario per chiedergli le indicazioni necessarie al caso specifico del tuo cane, e sapere così qual è l’alimentazione naturale più indicata per il suo organismo.