Come succede per gli esseri umani, anche i nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di un’alimentazione che apporta tutti i nutrienti e minerali necessari per essere forti e sani. Gli alimenti ricchi di ferro per cani sono imprescindibili se vogliamo che il nostro amico peloso segua una dieta sana ed equilibrata.
Sapevi che le anemie nutrizionali sono molto comuni negli animali domestici? Ciò è dovuto al fatto che spesso gli esseri umani non tengono in considerazione le necessità nutrizionali dei propri animali domestici. Scelgono un’alimentazione veloce, economica e, soprattutto, comoda: usano in eccesso mangimi industriali che non apportano tutto ciò di cui hanno bisogno per vivere sani e felici.
Se vogliamo prenderci cura al massimo della salute dei nostri animali è molto importante includere cibo naturale nella loro dieta che, in più, adoreranno! In questo post ti aiutiamo a rilevare tutti i sintomi che indicano che il tuo cane ha bisogno di più ferro, ti consigliamo alimenti indicati per loro e ricchi di questo minerale e i migliori snack e integratori per integrare i loro pasti. Per finire, ti sveliamo anche tutti i nostri trucchi per dare al tuo cane un’alimentazione equilibrata.
Contenido
Sintomi del fatto che il tuo cane ha bisogno di un maggiore apporto di ferro e minerali
La carenza di ferro è uno dei problemi nutrizionali più comuni nei cani ed è dovuta principalmente a un’alimentazione inappropriata. Tuttavia, va notato che, analogamente agli esseri umani, alcuni cani potrebbero soffrire di anemia per anomalie congenite o fattori ereditari. Per questo, è importante tenere d’occhio i seguenti sintomi per rilevare se il nostro cane ha un deficit di ferro:
- Debolezza e rifiuto dell’attività fisica e del gioco: sembra molto spesso stanco e non vuole uscire a passeggiare o giocare con la sua palla preferita.
- Perdita dell’appetito.
- Le gengive e la lingua perdono il colore, diventando di un rosa spento o anche biancastre nei casi più preoccupanti.
- Se si tratta di un’anemia emolitica (riduzione dei globuli rossi nel sangue) gli occhi e la pelle diventeranno di un tono giallastro.
- In caso di anemia prolungata, influirà sulla salute generale del cane, nello specifico sulla capacità respiratoria.
Se osservi uno di questi sintomi, ti consigliamo di rivolgerti immediatamente al veterinario per effettuare una prova di anemia.
Alimenti indicati per cani e ricchi di ferro
L’alimentazione è fondamentale se vogliamo che il nostro cane con anemia si riprenda. Il ferro, le proteine e le vitamine di tipo B, soprattutto la vitamina B12, sono fondamentali se vogliamo una dieta ricca di ferro per il nostro animale domestico. Ti spieghiamo quali sono alcuni degli alimenti indicati per i cani in cui puoi trovare questo tipo di vitamine e minerali:
- Salmone, alalunga o sarde: sono alimenti ricchi di ferro e, inoltre, sono molto apprezzati dai cani. Puoi provare a somministrare direttamente olio di salmone, è ricco di Omega3 ed è molto benefico per il suo metabolismo, il sistema immunitario, le articolazioni…
- Carne di vitello, bue, cavallo…: la carne rossa in generale è altamente benefica perché è ricca di ferro e ha inoltre un alto contenuto di proteine.
- Fagioli o spinaci: sono ricchi di ferro e un contorno perfetto per altri alimenti di origine animale.
- Reni di maiale, cuore di vitello e altre frattaglie: sono particolarmente importanti per il loro grande apporto di vitamine del gruppo B.
- Uova: non solo contengono proteine, ma sono anche una fonte naturale di vitamina B12.
- Kiwi, arance, melone, peperoni, cavolo, cavolfiore: come contorno o premio costituiscono un apporto ottimale di vitamina C che favorisce l’assorbimento del ferro.
Snack e integratori ricchi di ferro
Una grande alternativa se cerchiamo di integrare l’alimentazione del nostro cane e dargli un apporto extra di ferro, è farlo sotto forma di snack o integratore alimentare. Su AltuDog potrai trovare una grande scelta di entrambi, con il vantaggio di essere anche naturali.
All’interno della sezione degli integratori naturali per cani e gatti potrai trovare integratori di ogni tipo che è possibile aggiungere al piatto del nostro animale domestico per migliorare l’apporto di minerali e nutrienti dei suoi pasti. Ti proponiamo alternative di ogni tipo per migliorare la salute delle sue articolazioni, cervello, sistema nervoso, per rafforzare il suo sistema immunitario, per il controllo del peso, per una pelle e un pelo sani e brillanti e come antiparassitario naturale. Per il suo grande apporto di ferro, segnaliamo particolarmente il lievito di birra.
D’altro canto, gli snack naturali sono sempre una grande alternativa per premiare il nostro cane mentre ci prendiamo cura della sua salute. Alcune delle migliori alternative ricche di ferro che potrai trovare su AltuDog sono le strisce di carne di lepre e la trippa verde fresca di agnello.
Come dare un’alimentazione equilibrata al tuo cane
Se vuoi dare al tuo cane un’alimentazione equilibrata, la cosa migliore da fare è scegliere una dieta ricca di prodotti naturali. Puoi prepararli direttamente tu a casa, oppure puoi scegliere cibo naturale come i nostri menu AltuDog. I nostri alimenti sono elaborati con i migliori ingredienti che, di certo, sono adatti al consumo umano poiché il nostro slogan è “non dare al nostro cane ciò che non vogliamo per noi”.
Ciascuno dei nostri menu è composto da carne di primissima qualità, proveniente dal nostro allevamento ecologico. Lo abbiamo creato con cura per loro, per dare loro una dieta equilibrata e benefica per la loro salute e che, in più, adoreranno. Si leccheranno i baffi!