Gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6 sono quelli che vengono chiamati “acidi grassi essenziali”. Sono denominati essenziali perché sono acidi grassi necessari sia per gli esseri umani sia per i cani, ma che il nostro organismo non è in grado di produrre e, pertanto, dobbiamo ottenere dalla nostra dieta. Ma, oltre a essere necessari, questi nutrienti presentano molti vantaggi per la salute dei nostri cani.
Sia gli Omega 3 sia gli Omega 6 agiscono come antiossidanti per l’organismo del cane e hanno un lieve effetto anticoagulante, grazie al quale possono aiutare a prevenire malattie cardiovascolari. Sono inoltre benefici per il sistema nervoso del cane, particolarmente per i cuccioli e gli animali geriatrici.
D’altro lato, gli acidi grassi omega 3 sono particolarmente benefici per la pelle e il pelo dei cani, migliorandone la salute e l’aspetto e rafforzandone la funzione come barriera protettrice. Questo è altamente interessante in animali con problemi di allergia o dermatite. Sono inoltre in grado di ridurre il prurito causato da questi processi allergici, poiché, come abbiamo detto, migliorano lo stato della pelle e hanno un certo effetto antinfiammatorio.
Contenido
Qual è la giusta proporzione di omega 3 e omega 6?
È importante ottenere l’equilibrio di omega 3 e omega 6 nella dieta di un cane. La mancanza di questi acidi grassi essenziali genera problemi di salute come il diabete, il cancro e i problemi di cuore. I cani non sono in grado di produrre omega 3, per questo motivo devono assumerli da una dieta salutare. Secondo il dottor Doug Bibus (dell’Università di Minnesota), la proporzione ideale di omega 3 e omega 6 è, rispettivamente, tra 2:1 e 4:1.
Altri studi indicano che la giusta proporzione di questi acidi grassi essenziali è di 5 a 10 volte più omega 3 che omega 6 nella dieta.
Come posso sapere la dieta del mio cane contiene abbastanza omega 3?
I cuccioli in generale e, in particolare, i cuccioli che si stanno riprendendo da lesioni o problemi cronici, le cagne incinte e quelle che stanno allattando, o i cani senior o con età avanzata sono quelli che hanno bisogno di un maggior contenuto di acidi grassi essenziali.
D’altro lato, se noti uno dei seguenti sintomi nel tuo cane, potrebbe essere segno del fatto che il suo organismo richiede omega 3 e omega 6.
I sintomi della carenza di omega 3 includono:
- Stanchezza
- Dolore alle articolazioni
- Pelo secco: il pelo e la pelle del cane non hanno un buon aspetto, il pelo è ruvido, fragile e la pelle potrebbe essere secca, squamosa o con seborrea.
- Unghie fragili
- Pelle secca, squamosa e con prurito. Il cane si gratta molto: uno dei sintomi associati alla carenza di Omega 3 nei cani è il prurito.
Come e che quantità di omega 3 dovrei dare al mio cane?
La cosa più semplice è aggiungere la giusta dose di acidi grassi essenziali alla dieta del tuo cane usando olio di pesce. Il metabolismo di ogni cane è diverso, e la quantità esatta dipenderà anche dalle sue dimensioni, dalla sua attività e dalla sua dieta. Tuttavia, è consigliabile, abbinando dieta e integratori, somministrare quotidianamente le seguenti dosi:
- 250 mg se è piccolo e pesa meno di 6 kg
- 500 mg se è piccolo e pesa tra 6 kg e 13 kg
- 000 mg se è medio e pesa tra 13 kg e 22 kg
- 500 mg se è grande e pesa tra 22 kg e 35 kg
- 000 mg se pesa 35 kg o più
Vantaggi degli acidi grassi omega 3 e omega 6 nei cani
Gli Omega 3 e Omega 6 influiscono sui sistemi nervoso, immunologico e cardiovascolare del cane, migliorandone il funzionamento e apportando benefici soprattutto su pelle e pelo.
- Migliorano la salute della pelle e del pelo.
- Prevengono malattie del sistema immunitario.
- Contengono DHA (acido docosaesaenoico), che contribuisce allo sviluppo del cervello. Nei cuccioli, è molto importante l’integrazione con DHA per promuovere uno sviluppo neuronale ottimale. Lo è anche per le cagne madri gestanti e in allattamento.
- Riduzione di prurito quando esiste un’allergia.
- Riduzione di infezioni cutanee e delle orecchie.
- Prevenzione di problemi cardiovascolari e malattie come il cancro.
- Miglioramento delle articolazioni.
- Agisce come antiossidante naturale.
I migliori integratori con omega 3 per cani
- Olio di salmone selvaggio per cani:
100% naturale purché provenga dalla pesca sostenibile del salmone selvaggio e sia ottenuto a partire dalla prima pressatura meccanica, senza ulteriore entrata di calore (pressatura a freddo), non raffinato. È importante notare che il contenuto di acidi grassi Omega 3 di questo tipo di olio di salmone può essere fino a 10 volte superiore rispetto al contenuto di acidi grassi di Omega 6. Se ne consiglia l’utilizzo anche durante la gravidanza e l’allevamento dei cuccioli. Migliora il pelo e la pelle, ad esempio, in caso di prurito o la forfora. Grazie al suo alto contenuto di acidi grassi Omega 3, ha anche un effetto positivo sul metabolismo, sulle allergie e sui processi infiammatori, ad esempio nel contesto delle malattie articolari. Inoltre, gli acidi grassi Omega 3 rafforzano il sistema immunologico. Molti studi hanno dimostrato anche un aiuto alla funzione cardiaca.
L’olio di fegato di merluzzo è una fonte naturale ricca di acidi grassi essenziali, EPA e DHA. L’olio contiene anche alte concentrazioni di vitamina A e D. Diversi studi hanno dimostrato che l’olio di fegato di merluzzo è vantaggioso per il cuore, le articolazioni, le ossa, i denti e il pelo. Grazie al suo alto contenuto di acidi grassi omega-3 e al suo alto contenuto di vitamina A o D3, l’olio di fegato di merluzzo è particolarmente utile per una struttura ossea forte e una buona costituzione. La vitamina D promuove l’assorbimento del calcio e fosforo nell’intestino. L’olio di fegato di merluzzo assicura un bel pelo e ne previene la caduta. Sostiene il metabolismo e promuove la crescita. Migliora il pelo e la pelle, ad esempio, per il prurito o la fosfora. Grazie al suo alto contenuto di acidi grassi Omega 3, ha anche un effetto positivo sul metabolismo, sulle allergie e sui processi infiammatori, ad esempio nel contesto delle malattie articolari. Inoltre, gli acidi grassi Omega 3 rafforzano il sistema immunologico.
Alimenti ricchi in omega 3 per cani
- Salmone. È uno degli alimenti ricchi in omega 3 più conosciuti.
- Sarde. Anche questo pesce è ricco di questi acidi grassi.
- Semi di lino. Come i semi, anche l’olio di lino è una buona fonte di omega 3.
- Semi di chia. I semi di questa pianta hanno un alto contenuto di acidi grassi omega 3.
Alimenti con un alto contenuto di omega 6
- Oli vegetali
- Tuorlo d’uovo
- Semi di girasole
- Margarina
- Pop corn
- Noci, mandorle e pistacchi
Dobbiamo fare attenzione al consumo eccessivo di omega 6 (che si trova nel cibo per cani in commercio), poiché può causare infiammazioni, creando così un ambiente favorevole per le cellule cancerogene.
Inconvenienti di un eccesso di acidi grassi omega 3 nei cani
Se la quantità di acidi grassi omega 3 contenuta nella dieta di un cane è eccessiva, gli effetti secondari che potrebbero comparire sono lievi e si risolvono facilmente riducendone la dose.
Poiché gli acidi grassi omega 3 sono grassi, hanno un elevato contenuto di calorie, pertanto, se consumati in eccesso, potrebbero comparire problemi di sovrappeso nel nostro cane e, a volte, feci più liquide a causa dell’eccesso di grassi. Come già detto, questi sintomi scompaiono quando viene ridotta la dose di questi acidi grassi.