Stai cercando i migliori alimenti con proteine per cani?
Le diete per cani ricche di proteine ci consentiranno di apportare agli animali domestici i nutrienti di cui hanno davvero bisogno.
Ma attenzione, non sempre più è meglio. Stiamo parlando del fatto che non solo dobbiamo fare attenzione al contenuto di proteine di un alimento, ma anche all’origine di questa proteina.
La prima cosa che dobbiamo sapere è che questa proteina deve essere di origine animale. E la seconda cosa che dobbiamo chiederci è la qualità di questa proteina animale.
La proteina animale è molto importante per il nostro cane perché contiene tutti gli amminoacidi essenziali, che sono necessari per rendere possibile la vita.
Purtroppo, la maggior parte dei mangimi (crocchette) è elaborata a base di proteine vegetali per una semplice questione economica, perché sono molto più economiche.
Contenido
- Perché le proteine sono fondamentali per la vita?
- Come sapere se la proteina di un alimento è di qualità?
- Quale percentuale di proteine è indicata per il mio cane?
- Le proteine possono causare problemi renali o altri problemi di salute?
- È più importante fare attenzione alla qualità delle proteine che alla quantità.
- Alimenti ricchi di proteine di origine animale e di alta qualità
Perché le proteine sono fondamentali per la vita?
Le proteine sono cruciali per la sopravvivenza, non solo quella del tuo cane e del tuo gatto, ma anche per la nostra. Potresti vivere senza carboidrati, senza grassi, ma non senza proteine. Se mangiassi solo proteine sopravviveresti, mentre solo con i carboidrati o con i grassi, la vita non sarebbe possibile.
La stessa cosa succede con i cani e con i gatti: i gatti hanno obbligatoriamente bisogno di proteine animali perché sono carnivori.
Le migliori proteine per i cani provengono dagli animali e possiamo trovarle in vitello, tacchino, pollo, agnello, uova e pesce.
Tornando agli amminoacidi: L’organismo dei cani richiede 22 amminoacidi, dei quali è in grado di sintetizzarne solo 12. Gli amminoacidi essenziali per i cani comprendono: istidina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano, arginina e valina.
In base alla fonte della proteina, questa conterrà diversi livelli di amminoacidi e ogni proteina avrà una capacità diversa di suddividersi negli amminoacidi. Tale capacità e la quantità di amminoacidi riceverà il nome di valore biologico.
Come sapere se la proteina di un alimento è di qualità?
Non è un compito facile. Ti indichiamo alcuni suggerimenti che ti aiuteranno:
- Proteine animali: anche se ci dicono che si tratta di proteine di origine animale, potrebbero provenire dalle piume o dal petto, ad esempio. Cioè, scartiamo che si tratti di proteine vegetali o di qualsiasi altra origine sintetica, ma non possiamo sapere se si tratta di proteine di sottoprodotti o di carne di qualità.
- Origine delle proteine animali: per poterlo sapere, l’etichetta dovrebbe indicare maggiori informazioni sul tipo di carne contenuta dall’alimento: ad esempio, petto di pollo, petto di tacchino ecc.
Quale percentuale di proteine è indicata per il mio cane?
In base a quanto indicato da molti studi scientifici, gli animali carnivori nel loro habitat naturale consumano più del 50% della loro dieta in proteine di origine animale.
Pertanto, nei valori nutrizionali di un alimento dovrebbe essere indicato almeno il 30-45% di proteine animali (attenzione alla qualità delle proteine), e una percentuale bassa di carboidrati (dal 12 al 17%).
In media, i mangimi sul mercato contengono dal 30 al 70% di carboidrati.
Se i carboidrati non sono indicati sull’etichetta, puoi calcolarli in modo molto semplice sottraendo a 100 le percentuali dei valori indicati.
Le proteine possono causare problemi renali o altri problemi di salute?
No! Questo mito è stato confutato da diversi studi scientifici.
Le proteine di qualità sono fondamentali in tutte le fasi della vita, soprattutto nei cuccioli, nei cani anziani e nei cani in sovrappeso.
È più importante fare attenzione alla qualità delle proteine che alla quantità.
Diversi studi scientifici hanno dimostrato che le proteine di qualità non causano problemi renali. L’organismo del cane digerisce e metabolizza le proteine animali di qualità molto meglio di qualsiasi altra proteina, pertanto staremo facendo in modo che i suoi reni “lavorino meno” e, pertanto, soffrano di meno.
Difatti, è MOLTO IMPORTANTE che i cani con problemi renali assumano nella dieta proteine di origine animale di altissima qualità come uova, carni fresche, pesce fresco…
Ciò che potrebbe causare danni renali è il FOSFORO, non le proteine.
Parleremo di questo in un altro post.
Alimenti ricchi di proteine di origine animale e di alta qualità
Per finire, ti indichiamo di seguito un elenco con alcuni alimenti naturali ricchi di proteine animali di alta qualità.
- Uova.
- Pesce.
- Carne di vitello, pollo, tacchino, maiale ecc.
- Fiocchi di latte – attenzione alle porzioni.
AltuDog è un alimento completo elaborato con almeno il 50% di carne indicata per il consumo umano. Ciò ci garantisce che le proteine, oltre a essere di origine animale sono di alta qualità, poiché non possiamo includere tra gli ingredienti nessun tipo di sottoprodotto o scarto non indicato per il consumo umano.
Puoi trovare i diversi menu, sia per i cuccioli sia per i cani adulti, sul nostro negozio online: www.altudog.com
Provalo a partire da 6 €.
In caso di dubbi o domande, non esitare a contattarci all’indirizzo: info@altudog.com
Saremo lieti di aiutarti.