L’alito cattivo nei cani è più frequente di quanto sembra e tende a essere più comune in quelli con il muso più corto e la faccia più piatta. In generale, l’alitosi dei cani, così come per gli esseri umani, tende a essere il risultato di una cattiva igiene dentale. Ma esistono anche altre cause, come una dieta poco salutare o la vita sedentaria.
D’altro lato, potrebbe essere anche conseguenza di problemi più gravi come malattie o disturbi digestivi, infezioni o problemi respiratori. Oppure, potrebbe essere dovuto all’età, quando diventano grandi alcuni cani iniziano ad avere un alito cattivo perché i denti iniziano a deteriorarsi.
Oltre all’alito cattivo, l’alitosi potrebbe causare anche fastidi più gravi ai nostri amici a quattro zampe come dolori quando mangiano, perdita di alcuni denti, eccesso di salivazione e/o sanguinamento delle gengive.
Per questo motivo, è necessario conoscere le cause dell’alito cattivo del tuo cane, e come evitarlo. La prevenzione è sempre la migliore alternativa per far vivere sano e felice il tuo cane per molti anni.
Contenido
Cause dell’alito cattivo nei cani
Esistono moltissime cause per le quali i nostri animali domestici potrebbero avere l’alito cattivo, alcune più allarmanti di altre, anche se per tutte è possibile trovare una soluzione. Di seguito parliamo di alcuni dei motivi più comuni:
- Cattiva alimentazione: i mangimi artificiali tendono a causare un odore molto più sgradevole rispetto al altri tipi di alimentazione, come quelli basati sul consumo di alimenti crudi.
- Accumulo del tartaro: una mancanza di pulizia dei denti del cane può causare un eccesso di accumulo di tartaro, causando un odore sgradevole.
- Diabete: se noti un odore sgradevole e leggermente fruttato è probabile che la causa sia dovuta al fatto che il cane è diabetico.
- Problemi nella bocca: ad esempio carie, gengiviti o altre patologie di tipo infettivo.
- Infezione della faringe: che sia di tipo batterico, virale o causato da funghi.
- Disturbi dell’apparato digerente: se notiamo un odore fetido, è probabile che il cane abbia un tipo di problema intestinale. Questo è spesso accompagnato da altri sintomi come vomito frequente e mancanza di appetito.
- Problemi all’apparato respiratorio: come l’infiammazione dei condotti nasali (rinite) o dei seni (sinusite).
- Infezioni renali: in questo caso l’alito avrà un odore caratteristico simile a quello dell’urina.
- L’età: quando i nostri cani diventano anziani, molto spesso l’odore dell’alito peggiora, anche se non dovrebbe essere allarmante.
Come evitare l’alito cattivo nel tuo cane
Evitare che i nostri amici a quattro zampe abbiano l’alito cattivo richiede di tenere sempre a mente tre punti chiave essenziali: alimentazione, abitudini e cura della salute.
Alimentazione
È imprescindibile dare al nostro animale domestico una dieta sana ed equilibrata che apporta tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Fuggi dai mangimi industriali a base di sottoprodotti animali di bassa qualità e punta su un’alimentazione naturale. Noi consigliamo di non dare ai nostri cani ciò che non vorremmo per noi stessi.
Se hai notato che il tuo animale domestico ha l’alito cattivo, una buona soluzione è puntare su una dieta BARF basata sui prodotti naturali e non cotti. Ti consigliamo poi due abbinamenti di cibi che funzionano sempre: sedano, mela e carota e cannella, olio di cocco e prezzemolo. I primi tre sono un apporto di vitamine che agisce come uno “spazzolino da denti” naturale, contribuendo a eliminare la placca batterica. Il secondo trio è ottimo per eliminare l’alito cattivo e rafforzerà inoltre il suo sistema immunitario.
Un’altra grande alternativa è introdurre integratori nella sua dieta che, oltre a eliminare l’alito cattivo, hanno molti altri vantaggi per la sua salute. Prendi nota!
- Spirulina: spolverata sul cibo ha un incredibile effetto per neutralizzare l’odore del pelo e l’alito cattivo. È anche un grande antinfiammatorio e aiuta a migliorare il sistema immunitario.
- Farina di cocco: aiuta a combattere i batteri e a migliorare la salute della bocca e il sistema digestivo, tra l’altro.
- Alghe marine: efficaci contro l’alito cattivo, il tartaro e la placca. Oltre a essere ricche di nutrienti naturali.
Abitudini di vita salutari
Le abitudini del tuo animale domestico influiscono enormemente sulla sua salute e, ovviamente, anche sul suo alito. Se conduce uno stile di vita sedentario svilupperà più probabilmente sintomi di questo tipo. È importante che il cane sia attivo in modo tale che l’organismo si mantenga in forma.
Cerca di fare passeggiate lunghe e frequenti, almeno un paio al giorno con i più piccoli e un minimo di tre con i più attivi e/o di maggiori dimensioni. Cerca anche di farli giocare in casa se non puoi farli uscire tanto quanto vorresti.
Un’altra grande abitudine salutare è l’igiene dentale, spazzola i denti del tuo cane o scegli barrette e snack per eliminare il tartaro come questa barretta dentale di ginseng.
Cura della salute
Ti consigliamo di portare regolarmente il cane dal veterinario, almeno una volta all’anno. Ovviamente, se noti una causa preoccupante come un alito cattivo allarmante, consultalo immediatamente per sottoporlo a un esame check-up, poiché potrebbe essere una conseguenza di un grave problema di salute.