Sapere quali alimenti possono mangiare i cani è imprescindibile. Cucinare per il nostro amico a quattro zampe o condividere con lui quello che c’è nel nostro piatto è un modo per dimostrargli il nostro amore e il nostro affetto. Ma, a volte, anche se abbiamo le migliori intenzioni, non ci rendiamo conto del fatto che i cani non metabolizzano gli alimenti come noi, come abbiamo già spiegato nella guida sugli alimenti vietati per i cani.
Anche se i nostri amici a quattro zampe possono mangiare molti degli ingredienti principali della nostra dieta, non digeriscono tutto bene. Per questo motivo, per evitare problemi, abbiamo deciso di preparare un elenco dettagliato con cibi buoni, e meno buoni, per i cani. Per semplificarlo ulteriormente, lo abbiamo suddiviso in cinque categorie: legumi, cereali, frutta secca, frutta e verdura e ortaggi.
Prendi nota e così saprai con certezza che il prossimo menu che preparerai per il tuo cane non solo sarà apprezzato, ma gli farà bene.
Contenido
Legumi
In generale, la maggior parte dei legumi è buona per i cani. Sono solitamente una buona fonte di proteine e fibre. Dovremo solo assicurarci che non contengono spezie o molto sale aggiunto se sono già cotti.
Ceci
Sono molto benefici per l’alto contenuto di fibre e proteine. Ma, come succede a noi, possono causare gas, ricorda di somministrarli con moderazione. I cani possono mangiarli cotti o come ingrediente all’interno di un purè. Ma fai attenzione se li compri già cotti, potrebbero essere stati cucinati con delle spezie che il cane non digerisce benissimo.
Lenticchie
Come per noi, le lenticchie sono una grande fonte di ferro, proteine e fibre. Puoi introdurle di tanto in tanto nella sua dieta, sempre cotte e senza sale. Ma, attenzione, meglio non esagerare.
Fagioli
Sono tra i legumi che piacciono di più ai nostri amici pelosi. Come i ceci, apportano fibre e proteine, e sono anche fonte di vitamine. Puoi usarli come premio o come complemento all’interno della dieta.
Cereali
In generale, i cereali non sono la migliore alternativa per l’alimentazione dei cani, ad eccezione della quinoa o del riso integrale, che è uno pseudo-cereale. Non è necessariamente dannoso ma, nella maggior parte dei casi, non apporta nulla alla sua alimentazione. Ma, attenzione! Alcuni cani potrebbero essere celiaci. Se è la prima volta che dai un cereale o derivato al tuo cane, fallo con moderazione.
Mais
I cani non sono i migliori candidati per mangiare questo alimento. Il mais contiene molto naturalmente zucchero e un consumo eccessivo potrebbe finire per causare diabete.
Avena
Come gli altri carboidrati, non è un alimento necessario nella sua dieta. Tuttavia tende a essere presente nella dieta ed è una grande alternativa per trattare i problemi di stomaco. Ricorda di somministrarla sempre cotta, senza gusti o zuccheri aggiunti.
Quinoa
È particolarmente benefica per il grande apporto di proteine, ferro e calcio. Inoltre, ha meno calorie di altre alternative che apportano nutrienti simili come le patate.
Frutta secca
La frutta secca, ad eccezione delle arachidi, non sono ideali per i nostri amici a quattro zampe. Anche se non tutte le varietà contengono componenti dannosi per la sua salute, tendono ad avere molti grassi che non fanno del tutto bene. Inoltre, essendo dura, potrebbe essere difficile da masticare e digerire.
Noci
La parte verde di questa frutta secca tende a essere contaminata da una microtossina molto dannosa per i cani, l’aflatossina, che potrebbe causare problemi come gastroenterite o pietre nella vescica. Se evitiamo questa parte, possiamo dargliele con moderazione.
Pistacchi
Come le noci, potrebbero contenere l’aflatossina. Sono, inoltre, molto grassi e potrebbero finire per causare problemi al pancreas.
Mandorle
Anche se non sono la frutta secca più pericolosa, risultano molto indigeste per i cani. Possono arrivare a causare vomito, diarrea e mal di stomaco.
Arachidi
Le adorano, soprattutto il burro di arachidi. Puoi usarle come premio ma senza esagerare, hanno un alto contenuto di grassi.
Semi
Possono mangiare tranquillamente semi di girasole, ma fai attenzione a che siano privi di sale. Anche i semi di zucca sono molto benefici per i cani perché li aiutano a prevenire parassiti e ad avere un pelo più lucente.
Frutta
La frutta va bene, purché assunta con moderazione. In generale, contiene molto zucchero, per cui è meglio non esagerare e dargliela solo di tanto in tanto.
Anguria
È l’opzione migliore per mantenere il cane idratato in estate. Contiene inoltre molte vitamine e buone quantità di fibre.
Mirtilli
Sono benefici per i nostri cani, con moderazione; sono spesso usati nei cibi in commercio e puoi fare deliziosi premi congelandoli. È stato dimostrato che il loro alto livello di antiossidanti è benefico per i cani.
Banana
Ricca di potassio e vitamine, possono mangiarla e molti cani la adorano. Funziona meglio come premio che come alimento, perché contiene molto zucchero.
Cocco
Sia l’acqua sia la carne del cocco vanno bene per i cani, ma non dobbiamo assolutamente dargli la buccia marrone o la peluria esterna. È un fantastico premio, sia naturale sia secco. Il cocco non è basso in grassi per cui, se il nostro cane deve tenere sotto controllo il peso, è meglio non abusarne.
Mela
Una delle migliori alternative di frutta che possiamo dar da mangiare al nostro cane. È ricca di vitamine e fibre e molti la adorano. Inoltre. aiuta a mantenere i denti puliti. Ma attenzione, i semini sono tossici.
Melone
Contiene molte vitamine e minerali, ed è un’ottima alternativa per mantenerli idratati in estate. Ricorda di eliminare la buccia e i semini perché non li digerisce bene.
Arancia
Non è tossica ma non è nemmeno la migliore alternativa per il nostro amico peloso. Ha un alto contenuto di zucchero ed è molto acida, il che può causare disturbi all’apparato digerente.
Verdura e ortaggi
In generale, la verdura e gli ortaggi possono essere tranquillamente inseriti nella dieta dei nostri cani. Alcuni, come le carote, sono particolarmente consigliati. Mentre dovremo fare attenzione ad altre, come le melanzane.
Spinaci
Ricchi di vitamina A, B, C e K, beta-carotene, fibre e ferro. Gli spinaci sono ideali per il nostro cane, anche se non sempre li gradisce. Sono indicati anche nei casi di cani con anemia. Se sono cotti, meglio in piccole dosi, poiché presentano alti livelli di ossalati, che possono causare calcoli renali.
Patata dolce
Ottima per i cani, soprattutto tagliata a fettine sottili e disidratata, da usare come premio. Molti cani la adorano, ma bisogna evitare che se ne ingozzino. Ricca di beta-carotene e carboidrati a basso indice glicemico, meglio delle patate per i nostri cani. Possiamo dargliela cruda tagliata molto sottile, ma meglio se cotta, perché non tutti la digeriscono bene.
Carota
Ideale per il suo alto contenuto di vitamine. È, inoltre, utile per pulire i denti. Puoi dargliela cotta, cruda o grattugiata.
Lattuga
Tutte le varietà di questo ortaggio sono buone per i cani. Se hanno uno stomaco sensibile, meglio dargliela bollita, ma non sempre è necessario.
Cavolfiore
É benefico perché contiene vitamina C, cisteina e caroteni con proprietà depurative. Ma non bisogna esagerare, perché potrebbe causare molti gas.
Melanzana
Contiene solanina, che è tossica per i cani. Anche se cotta è meno pericolosa, ne sconsigliamo l’utilizzo poiché abbiamo molte alternative.