Il sovrappeso è l’obesità canina sono tra le principali malattie croniche che riguardano i cani domestici e che sono causa di artrite, malattie cardiovascolari o riduzione della capacità polmonare dell’animale domestico, tra molte altre patologie. È dimostrato che l’obesità peggiora la loro qualità della vita e ne riduce l’aspettativa di vita.
In questo post troverai una guida pratica per rilevare se il tuo cane ha problemi di peso e vari consigli molto utili poiché, tranne in pochissime eccezioni, tra cui soprattutto patologie polmonari, un cane non nasce obeso, lo diventa.
Si stima che in Spagna quasi il 55% dei cani sono in sovrappeso, e il 20% soffrono di obesità canina.
Un cane è in sovrappeso quando il suo peso corporeo supera di oltre il 10% il suo “peso corporeo ideale”. Si parla di obesità canina quando il peso corporeo supera quello ideale di oltre il 20%.
L’alimentazione eccessiva e la mancanza di attività fisica spiegano in buona misura la maggior parte di questo sovrappeso nei nostri amati animali domestici. Le calorie che dovrebbe bruciare nelle passeggiate e giocando si accumulano nei tessuti grassi del suo corpo.
La prima cosa da fare se il nostro cane è in sovrappeso è portarlo dal veterinario. Perché? Perché, anche se la scarsa attività fisica e la cattiva dieta tendono a essere le cause più comuni del sovrappeso die cani, non sono le uniche.
Contenido
Come fare a sapere se il tuo cane è obeso?
Con il passare degli anni, gli animali domestici perdono poco a poco il loro grado di attività e, pertanto, riducono la spesa energetica. L’età non agisce solo sull’animale, succede lo stesso al padrone! Con il passare degli anni, i padroni dei cani cambiano il loro stile di vita, prediligendo la vita sedentaria e le attività più rilassanti. Adattare la quantità e la qualità della dieta ai requisiti energetici di ciascun caso è fondamentale per la prevenzione del sovrappeso e dell’obesità.
A volte potrebbe essere causato da un motivo più complesso che esula dalla nostra conoscenza e che riguarda direttamente la sua salute. Tuttavia, per evitare problemi, ricorda sempre di alimentare bene il tuo cane e fargli fare almeno tre passeggiate al giorno, con un sufficiente esercizio fisico e camminando a un buon ritmo. In questo senso, ti consigliamo di affidarti ad AltuDog, i cui prodotti non solo sono sani e naturali, ma sono anche nutritivi e di alta qualità.
Oltre alla scarsa attività fisica o a una cattiva dieta, altre cause per cui il cui cane ingrassa potrebbero essere:
✅ Un’alimentazione eccessiva: oltre alla cattiva alimentazione, anche se mangia prodotti di qualità, se li ingerisce in maggior misura rispetto al necessario, potrà comparire il temuto sovrappeso.
✅ Cibo di cattiva qualità: i mangimi di gamma bassa, il cibo umano (troppo speziato e molto salato per il cane), gli snack chimici di bassa qualità… come abbiamo detto,affidati ad AltuDog e offri cibo di qualità nella giusta dose.
✅ Carenza di esercizio: lo abbiamo già detto. Potrebbe essere perché hai poco tempo libero, ma l’animale ha bisogno di uscire e fare esercizio fisico. In caso contrario, sono solo ingrasserà, ma potrebbe cadere anche in depressione, acquisire cattive abitudini, soffrire di ansia…
✅ Età avanzata: man mano che i cani crescono e diventano adulti, hanno meno energia per fare esercizio, per cui sono meno attivi e il loro peso aumenta.
✅ Sesso e razza dell’animale: in generale, le femmine sono più propense a essere in sovrappeso. Esistono anche razze con una maggiore predisposizione: labrador, cairn terrier, cocker spaniel, bassotto tedesco, basset hound…
✅ Castrazione: la castrazione e la sterilizzazione sono un altro motivo per cui potrebbe ingrassare. Poiché il metabolismo decelera, dobbiamo regolare la dieta alla nuova situazione.
Come cambiare la dieta del tuo cane e introdurre cibo naturale
Se credi che il tuo cane sia in sovrappeso, sai già che dovrai farlo dimagrire, è una questione di salute. Per prima cosa, non dimenticarlo, rivolgiti a un veterinario. Poi, impara a cambiare la dieta e introdurre cibo naturale.
Molti marchi che commercializzano mangime consigliano di usare mangimi light per dimagrire, noi non siamo grandi sostenitori della maggior parte dei mangimi light o bassi in calorie attualmente sul mercato, poiché tendono a contenere un alto contenuto di carboidrati che il tuo cane non assimila bene e l’unica cosa è fanno è gonfiarlo per farlo sentire sazio.
In questo senso, l’alimentazione naturale è molto migliore del mangime estruso in crocchette, poiché contiene molte più proteine animali che sono ottenute direttamente dalla carne (non si tratta di sottoprodotti o farine di carne elaborati attraverso piume, becchi, sangue, zampe, ossa e resti di carne non indicata per il consumo umano). D’altro lato, i livelli di grasso che contenono sono bassi e sono sempre di origine animale, il cane digerisce molto meglio i grassi animali rispetto ai grassi vegetali.
Il contenuto di carboidrati è molto inferiore e in alcune varietà è addirittura nullo, come nel caso del menu wagyu senza cereali o pollo senza cereali.
I cosiddetti mangimi “light” in commercio contengono:
❌ Troppe fibre di cattiva qualità, che bloccano l’assorbimento dei nutrienti salutari nell’intestino tenue. Molte diete “light” basano il loro effetto dimagrente sulla carenza nutrizionale, non sul basso contenuto di calorie.
❌ Troppi carboidrati (mais, grano, soia, avena, orzo, patate…). Che hanno un alto contenuto di calorie e finiscono per trasformarsi in grassi.
❌ Basso contenuto di proteine di qualità, usano solo farine di carne di sottoprodotti animali.
❌ Oli e grassi vegetali per dare al mangime palatabilità.
Il processo del cambiamento salutare
Se, dopo aver letto questo articolo, decidi di cambiare l’alimentazione del tuo cane, passando dal mangime al cibo naturale, è importante notare che non puoi farlo all’improvviso. È necessario procedere per gradi. In questo caso, segui questi passaggi:
? Per 5-7 giorni, offri in uno dei pasti il mangime e nell’altro pasto la nuova alimentazione
? A partire da questo momento, possiamo passare al 100% alla nuova alimentazione naturale nei due pasti.
All’inizio è del tutto normale che, davanti a un cambiamento dell’alimentazione, potrebbero verificarsi feci morbide o anche un po’ di vomito. Bisogna tenere presente che la flora batterica digestiva deve adattarsi alla nuova alimentazione.
Per aiutare la flora batterica ad adattarsi più velocemente, è possibile aggiungere un cucchiaino di yogurt naturale senza zuccheri con bifidus naturali, kefir, lievito di birra… oppure gli snack di trippa verde disidratata poiché contengono un’alta quantità di enzimi, probiotici e prebiotici.
3 consigli per farlo muovere di più
Ora che il nostro cane ha già una dieta adeguata, ti proponiamo alcuni consigli per farlo muovere di più. L’alimentazione, da sola, non basta a farlo dimagrire. È importante anche fargli fare esercizio fisico tutti i giorni.
Prima di tutto, bisogna tenere presente che l’esercizio deve essere progressivo, soprattutto per i primi giorni. In caso contrario, potrebbe anche soffrire di patologie cardiache a causa del sovrappeso. Prendi nota:
✅ I primi giorni, inizia con delle camminate brevi, dal ritmo lento e della durata di pochi minuti.
✅ Man mano che la salute migliora e che il peso diminuisce, aumenta sia la distanza sia la durata del percorso, oltre all’intensità del ritmo.
✅ Alla fine della passeggiata, fallo giocare un po’ con qualcosa che gli piace, per farlo annusare e cercare tracce. Non solo gli servirà anche come attività, ma lo aiuterà anche a fargli associare l’esercizio con qualcosa di divertente.
E, non dimenticare, se un giorno noti che il tuo cane è in sovrappeso, passa all’alimentazione naturale di AltuDog e, in pochi giorni, il tuo animale da compagnia tornerà a essere in salute, in piena forma e felice.